CONSIGLIO DI ISTITUTO 2024/2025
PROGRAMMA TANDEM LIST
CANDIDATI AL RUOLO DI RAPPRESENTANTE DI ISTITUTO:
EMMA SICILIANO E FRANCESCO TURANO.
La nostra idea di scuola:
La scuola è e deve essere un luogo sicuro e accogliente, un supporto alla crescita emotiva e psicologica di noi studenti, che fin da piccoli poniamo le basi per favorire lo sviluppo di conoscenze e valori che diventeranno parte integrante del nostro bagaglio culturale; ma non solo, perché la scuola è il luogo in cui si vivono esperienze significative e si coltivano relazioni, amori e amicizie, destinate a durare nel tempo, sempre nei nostri cuori.
La scuola siamo tutti noi e Tandem List mira proprio a rendere ciascuno di voi protagonista attivo, valorizzando l'unicità e la singolarità dell'identità culturale di ogni studente.
Punti programma:
1. COMPETENZA, PROFESSIONALITA’, UNIONE:
Da anni ci impegniamo assiduamente contribuendo al benessere della nostra scuola, con idee, progetti, iniziative. Siamo sempre stati per e con “gli studenti”e Tandem List ha come obiettivo principale: pedalare nella stessa direzione per contribuire alla nostra e alla vostra serenità, con la speranza che l’impegno che c’è sempre stato, venga ripagato.
2. EDUCAZIONE SESSUALE E SENTIMENTALE:
Educare alla sessualità aiuta i giovani a conoscere il proprio corpo e quello dell’altro, a comprendere le proprie emozioni e i propri bisogni, non solo prevenendo il rischio di malattie e gravidanze indesiderate, ma grazie alla presenza di medici professionisti, contribuire allo sviluppo civile dello studente, preparandolo alle sue prime esperienze, e sensibilizzando al rispetto e al consenso. La nostra lista gode del
supporto della celebre Ginecologa Calcagni.
3. SPORTELLO D’ASCOLTO (SOS):
Hai un problema con un docente? Con la classe? E’ successo qualcosa e hai bisogno di sfogarti? Verrà creato un sito, collegato alla nostra email tandemlist@gmail.com pronto per aiutarti, dove in anonimato verrai ascoltato e supportato, per cercare di risolvere il tuo problema, senza dover uscire allo scoperto. Sarai ovviamente seguito da una professionista del settore, la dottoressa psicologa Angela Terranova.
4. EDUCAZIONE NUTRIZIONALE E STILE DI VITA SANO:
Educare alla nutrizione significa insegnare a riconoscere i diversi gruppi alimentari, a leggere le etichette e a comprendere le loro implicazioni sulla salute, aiutando così a prevenire disturbi alimentari e malattie
croniche legate all’alimentazione e promuovendo un rapporto sano con il cibo libero da preconcetti e restrizioni, basato anche su un’attività fisica regolare. La nostra lista gode del supporto del biologo nutrizionista Vincenzo Liguori e della dottoressa Lucia Ginese.
5. ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO DAL QUARTO ANNO:
L’orientamento universitario sostiene lo studente nella difficile scelta dei percorsi formativi da intraprendere terminate le scuole superiori. Quanti dubbi abbiamo? Siamo sicuri del nostro futuro? La scuola riesce a colmare le nostre incertezze?
Per farlo, pensiamo sia inaccettabile iniziare l'orientamento universitario a gennaio del 5 anno, bensì sia fondamentale estenderlo anche al IV anno, per dare la possibilità agli studenti di schiarirsi le idee e poter sostenere il Tolc di ammissione alla propria facoltà con consapevolezza e meno stress.
6. ORIENTAMENTO LAVORATIVO PERSONALIZZATO:
Scegliere il percorso professionale più idoneo alle proprie competenze non è facile per noi ragazzi. Infatti sarebbe bello mettersi in gioco, per capire meglio le proprie personali attitudini, magari intraprendendo stage in studi professionali, cliniche o enti culturali, aprendoci così al mondo del lavoro e riuscendo davvero a capire cosa ci piace .
7. CLIL E VACANZE STUDIO ALL’ESTERO:
Grazie a queste attività la lingua inglese diventa uno strumento per apprendere nuove conoscenze, favorendo così un’acquisizione più spontanea e duratura da impiegare nella vita di tutti i giorni. Promuovere delle spiegazioni di alcune discipline in lingua inglese, significa contribuire ad ampliare la nostra padronanza, anche più settoriale, di questa lingua, rendendo l’apprendimento, più coinvolgente e stimolante grazie alla possibilità di intraprendere vacanze studio all’estero, nei periodi estivi, in base al merito.
8.ASSEMBLEE MENSILI E DINAMICHE :
Le assemblee offrono un’opportunità unica di sperimentare la democrazia in prima persona, esercitando il diritto di parola e di partecipazione alle decisioni che riguardano la comunità scolastica, il nostro obiettivo è quello di renderle più frequenti e dinamiche, con la presenza di uno scambio sempre più assiduo di idee e opinioni, in modo da sviluppare competenze sociali e senso di responsabilità.
9. ACCOGLIERE PER UNIRE:
La scuola dovrebbe estendere i propri orizzonti, introducendo delle attività dedite all’inclusione o al volontariato, per capire l’importanza della diversità. Ogni studente potrebbe decidere di trascorrere il suo tempo libero in alcune associazioni che si occupano di migranti, anziani, disabili, animali randagi per dare un piccolo, ma grande contributo alla nostra cittadina.
Le attività di autofinanziamento consistono nella capacità di una scuola di generare risorse economiche proprie, al di là dei finanziamenti pubblici, ciò permette di sostenere iniziative che promuovono la creatività, la partecipazione e l’inclusione degli studenti, che potrebbero costituire un fondo scuola, destinato alla realizzazione di eventi scolastici. Strettamente collegato è il bilancio partecipato, che serve a capire invece dove vengono destinate le entrate ed incanalare parte di queste al finanziamento dei progetti studenteschi, al miglioramento dell’offerta formativa, degli strumenti tecnologici e dei locali scolastici interni ed esterni.
11. FEEDBACK STRUTTURATO:
Per feedback strutturato intendiamo un sistema di feedback regolare tra insegnanti e alunni fornendo valutazioni costruttive e partecipate, in cui gli studenti possano esprimere le proprie opinioni sui metodi di insegnamento, sul metro di valutazione, senza però sostituirsi al professore, bensì attuando una valutazione più concreta ed equa, senza nessun tipo di favoritismo e incomprensione.
12. BALLO STUDENTESCO, FASHION WEEK, ANNUARIO E MOLTO ALTRO:
Crediamo fermamente che la scuola non sia solo lo spazio fisico dove passare 6 ore della giornata, ma scuola significa soprattutto comunita, senso della collettivita, momenti di aggregazione e di divertimento.
Quale miglior momento dei balli studenteschi, di una settimana all'insegna della moda, di un annuario stile college americano, all’interno della scuola?
No comments:
Post a Comment